samedi 19 avril 2008

La Commedia Dell’Arte e Dario Fo


Lezioni di sesso…

In un caffe’ cittadino, Meredith e Mme Spencer, sono due signore di una certa classe, tutte e due pazzamente innamorate del giovane e ingenuo cameriere Bernard. Cosa non farebbero per la sua attenzione ?

Queste due signore 'Pantalone' si confrontano in una cruenta battaglia per l’oggetto della loro ossessione sessuale; un tiro alla fune che finisce per spogliarle dei loro beni e della loro dignità.

"Ladies" è un corto sketch con maschere (fabbricate dagli attori stessi) che mette i personaggi - tratti direttamente dalla Commedia dell’Arte, in posizioni ridicole, comiche, oscene. Spinti dalle passioni umane, i personaggi si ritrovano vittime di tic violenti, lazzi, e scurrilità.

Questo piccolo spettacolo di maschere tratta i temi di possessione, amore e sesso, e si lega dunque con facilità al discorso sul sesso di Franca Rame e Dario Fo, "Un peu de Sexe? Merci, juste pour vous etre agreable", recitato da Félicie Fabre sotto la regia di Luciano Travaglino, al piccolo e adorabile Théâtre de la Girandole.

"Un peu de sexe..." è una tenera e divertente conferenza sull’amore che sembra quasi perdonare le due strampalate signore assetate di sesso, quali Meredith e Madame Spencer, rendendo loro l’umanità e la simpatia che meritano tutti i personaggi della Commedie Humaine.

Aucun commentaire: